Caratterizzano il nostro arredamento, precisamente le lampade sono dei veri e propri pezzi di arredo, definiscono lo stile del nostro ambiente. Ce ne sono di tutti i tipi, classiche o moderne, vintage o hi-tech, a sospensione o da terra, maxi o mini. La scelta varia a seconda dell’ambiente in cui viene posta, infatti, se nella sala da pranzo, l’obiettivo è sicuramente quello di mettere in luce tavolo e piatti.
Altro elemento importante da valutare, è la scelta della tipologia di luce, che sarà calda o fredda, diffusa, diretta o indiretta. E’ preferibile scegliere dei modelli che creino un cono di luce concentrato sul tavolo, , ovvero che proiettano un fascio di luce diffusa verso l’alto e concentrata verso il basso soluzione che rende l’ambiente più grande e decisamente più accogliente.
SE il tavolo ha una lunghezza o un diametro che superi 180-200cm, sarà sufficiente una sola lampada centrale con ampio diffusore, mentre, se il tavolo sarà più grande, in questo caso la scelta dovrà ricadere su due o più lampade di piccole/medi dimensioni, esteticamente gradevoli, ma soprattutto funzionali ad illuminare ogni punto del tavolo, in modo tale da non lasciare all’ombra i commensali.
Possiamo ancora scegliere una lampada con un dimmer, che serve a regolare l’intensità luminosa a seconda delle esigenze, e cioè più intensa durante i pasti, soffusa durante una piacevole conversazione.